Dall’anno scolastico 2022/2023 è stato aperto un Asilo Nido.
Il Nido Luigi Porro di Barlassina offre ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.
Ha anche il fondamentale compito di sostenere il ruolo genitoriale delle famiglie, facilitando la conciliazione tra attività lavorativa e tempi di cura dei figli attraverso progetti che tengano conto dell’individualità di ognuno e promuovendo una partecipazione attiva alla vita dell’Asilo Nido.
Nell’ambito della massima integrazione con la Scuola dell’Infanzia Luigi Porro, il Nido favorisce la continuità educativa, mettendo in atto azioni positive per offrire agli utenti pari opportunità, svolgendo altresì un’azione di prevenzione contro ogni forma di svantaggio.
In tal modo provvede all’accoglimento dei bambini in un contesto inclusivo dove l’acquisizione delle prime autonomie e la libera ricerca del bambino sono centrali nelle proposte educative.
Progetto Pedagogico Asilo Nido
ll Progetto Pedagogico è l’insieme di interventi pensati per il bambino dai 7 ai 36 mesi, che manifesta bisogni relazionali, di contenimento affettivo forti e persistenti, bisogni cognitivi e psicomotori, ai quali le educatrici rispondono attraverso momenti di cura, per far sentire il bambino speciale e unico.