Organizzazione
L’ATTIVITA’ SCOLASTICA
inizia a settembre e termina a giugno
La Scuola segue il Calendario Scolastico stabilito dall’Ufficio Scolastico Regionale, che oltre a contenere l’inizio ed il termine delle lezioni definisce i periodi di vacanza. Eventuali modifiche a livello locale vengono deliberate in sede di Collegio Docenti ed approvate dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Porro quindi, consegnato annualmente alle famiglie.
La Scuola dell’Infanzia “Luigi Porro” si attiene al seguente orario giornaliero: dal lun. a ven. entrata dalle 8.30 alle 9.00 ed uscita dalle 15.15 alle 15.30.
Per i bambini e le bambine iscritti/e per la prima volta, si procede ad un graduale inserimento, previo accordo tra l’insegnante e i genitori, fino a raggiungere la frequenza a tempo pieno. E’ comunque necessario che per un breve periodo il/la bambino/a lasci la scuola prima del pranzo.
Per giustificate esigenze dei bambini o delle famiglie, previa richiesta scritta è possibile chiedere una modifica temporanea dell’orario.
Durante l’anno scolastico è prevista la possibilità di un’uscita intermedia, per giustificati motivi, esclusivamente dalle ore 13.15 alle ore 13.30, sentito il parere della Direzione e delle insegnanti di sezione e, comunque, previa compilazione apposito modulo.
La Scuola offre il servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.30
post-scuola dalle ore 15.30 alle ore 18.00 ( con uscita intermedia dalle 16.30 alle 16.45 prevista dal cancello di Largo Montessori)
Il servizio si prenota tramite adesione annuale.
Sezioni
Nella Scuola dell’Infanzia sono presenti cinque sezioni e il Nido.
Il numero dei bambini/e indicati è riferito all’anno scolastico 2024/2025.
Le Cinque Sezioni della Scuola infanzia eterogenee composte da bambini di 3, 4 e 5 anni sono:
SEZIONE ARANCIONE n° 25
SEZIONE VERDE n° 26
SEZIONE GIALLA n° 24
SEZIONE BLU n° 23
SEZIONE AZZURRA n° 24
ASILO NIDO n° 15
Organi collegiali
Nella Scuola sono istituiti i seguenti Organi Collegiali:
IL COLLEGIO DELLE INSEGNANTI
E’ composto dai Docenti in servizio presso la Scuola ed è presieduto dalla Coordinatrice.
Il Collegio dei Docenti si riunisce:
per un confronto su eventuali problematiche sorte nelle Sezioni;
per un aggiornamento sulle nuove normative che vengono emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione;
per definire la progettazione educativa e didattica;
per contestualizzare la valutazione e la verifica dell’azione educativa;
per organizzare le attività didattiche.
L’ASSEMBLEA DEI GENITORI
È costituita dai genitori e viene convocata dalla Coordinatrice in caso di necessità con preavviso di quindici giorni, con ordine del giorno affisso in bacheca.
L’assemblea per i nuovi iscritti viene convocata, con invito personale, nel mese di maggio dell’anno scolastico in corso.
LE RIUNIONI DI SEZIONE
Sono formate dai genitori di ciascuna Sezione. Si caratterizzano come un momento di dialogo e di confronto dove le insegnanti affrontano argomenti, aspetti e scelte educative.
Qui di seguito è possibile conoscere i nominativi dei rappresentanti di classe.
–Rappresentanti di Classe per l’anno scolastico 2024/2025.
IL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
È presieduto dalla Coordinatrice che ne stabilisce la convocazione, dai Docenti, dai genitori eletti come rappresentanti delle Sezioni.
Scopo della convocazione del Consiglio di Intersezione è quello di:
organizzare la collaborazione alle attività e alla realizzazione delle iniziative;
vivere un momento di confronto, di comunicazione e di relazione.
COLLOQUI INDIVIDUALI
Hanno lo scopo di mantenere una stretta relazione tra Docenti e famiglie dei bambini. Sono perciò organizzati per i nuovi iscritti prima dell’inizio dell’anno scolastico, con la presenza della Coordinatrice (la presenza è richiesta per tutti dalla Presidenza della Scuola) e durante l’anno, su richiesta dei genitori e/o dei Docenti, secondo modi e tempi da concordare. Alla fine del triennio, per i genitori che ne fanno richiesta, è possibile prevedere un colloquio con l’insegnante della Scuola dell’Infanzia, con la presenza della Coordinatrice.
Giornata scolastica
La strutturazione della giornata scolastica è pensata per dare al bambino punti di riferimento sicuri e costanti, salvaguardare il suo benessere psico-fisico, proporre un armonico alternarsi di attività che richiedono una diversa intensità di impegno: attività libere e strutturate che permettono di fare e riflettere.
L’orario di attività didattica è ripartito in cinque giorni settimanali tra le ore 8:30 e le ore 15:30. Sono attivi il servizio di pre scuola (7:30/8:30) e dopo scuola (15:30/18:00).
ORARIO – ATTIVITA’ – SPAZI UTILIZZATI
7.30 – 8.30 Pre-Scuola Aula Pre/Post Scuola
8.30 – 9.00 Accoglienza dei bambini Ingresso
9.00 – 10.00 Routine e Gioco libero Sezione di appartenenza
10.00 – 11.15 Attività in sezione Sezione di appartenenza
11.15- 11.45 Cura di sè Sezione di appartenenza/Bagno
11.45- 12.00 Apparecchiamo la tavola Spazi adibiti al pranzo
12.00 – 13.00 Pranzo Spazi adibiti al pranzo
13.00 – 14.00 Gioco libero Salone/giardino
14.00 – 15.00 Attività strutturate e semi strutturate, gioco libero Sezione di appartenenza
15.00 – 15.15 Riordino Sezione di appartenenza
15.15 – 15.30 Ricongiungimento Uscita
15.30 – 18.00 Dopo-Scuola Aula Pre/Post Scuola
Uscite didattiche
La Scuola individua uscite didattiche corrispondenti alla programmazione educativa/didattica che abbiano caratteristiche di qualità; privilegiando l’organizzazione delle uscite per più tipologie (naturalistiche, scientifiche, storiche, artistiche……).
Le uscite didattiche sono stabilite annualmente in base alla progettazione didattica e approvate dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione
Modulistica
In questa sezione è possibile trovare la modulistica inerente la Scuola dell’infanzia.
Per scaricare il relativo modulo in formato pdf cliccare sulla voce del modello interessato.
Moduli per richiesta servizi:
Autocertificazione per riammissione Scolastica
Richiesta permesso di entrata/uscita fuori orario