La Scuola dell’Infanzia “Luigi Porro” nasce per attuare la volontà del suo Fondatore che voleva costruire un Asilo infantile come risposta al bisogno di assistenza ed istruzione ai bambini delle famiglie di Barlassina. Nel corso degli anni fino ad oggi si è configurata, a pieno titolo, parte fondamentale del sistema educativo di formazione ed istruzione per tutti i bambini.
Dal 2001 con Decreto Ministeriale viene riconosciuta la qualifica di Scuola Paritaria a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001. Nel corso di questi ultimi anni seguendo l’andamento demografico e le nuove necessità educative sono state realizzate nuove aule fino al raggiungimento di otto classi.
La Scuola dell’Infanzia “Luigi Porro” è di Ispirazione Cristiana cattolica, associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Ai genitori viene chiesta la piena disponibilità nell’accettare il Progetto educativo e didattico là dove si attiene ai principi evangelici. La Scuola, a sua volta, si impegna a mantenere relazioni di grande rispetto nei confronti delle famiglie non credenti o di diversa ispirazione religiosa, fermo restando la massima libertà e autonomia nella difesa dei principi educativi ispiratori.
Nella Scuola dell’Infanzia è inoltre presente una suora della Congregazione di S. Giovanna Antida Thouret che svolge funzione di coordinatrice la quale, forte nell’esempio della loro Fondatrice, collabora con le insegnanti laiche allo sviluppo armonico ed integrale della personalità dei bambini e delle bambine.
ISCRIZIONI A.S. 2024/2025
i moduli compilati dovranno essere consegnati alla segreteria della Scuola dell’Infanzia in L.go Montessori n°3 Barlassina
dal lunedì al mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 14.30
il giovedì dalle 8.30 alle ore 13.00
il venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)
ll Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale” di ogni istituzione scolastica (art.3 del Regolamento sull’ Autonomia delle Istituzioni Scolastiche, D.P.R. 08/03/1999 n.275).
Leggi tutto
Comprende la progettazione educativa e organizzativa che la Scuola adotta per costruire un percorso adeguato alle possibilità e alle specificità degli alunni, definisce i percorsi, le strategie e gli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il P.T.O.F. è un documento che si rivolge alla Comunità Educante: studenti, famiglie, personale Docente e non docente. Esso costituisce un mezzo di comunicazione con le realtà locali e di riferimento pe tutte le attività. Per questo il P.T.O.F. è reso pubblico e alle famiglie viene consegnata una sintesi dello stesso.
I Principi fondamentali sono:
Uguaglianza
Imparzialità e regolarità
Accoglienza e integrazione
Diritto di scelta e frequenza
Partecipazione, efficienza e trasparenza
Libertà di insegnamento
Aggiornamento e formazione permanente
Il fine della proposta educativa e quello di raggiungere gli obiettivi generali in ordine:
Sviluppare l’identità, stare bene e sentirsi sicuri, imparare a conoscersi e a sentirsi come persona unica e irripetibile.
Sviluppare l’autonomia, interpretare e governare il proprio corpo, avere fiducia in sè e fidarsi degli altri, esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni, esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana e assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Sviluppare la competenza, imparare a riflettere attraverso l’esplorazione, l’osservazione, confronto, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi, fare domande e riflettere.
Sviluppare il senso della cittadinanza, scoprire gli altri, i loro bisogni, gestire i contrasti attraverso regole condivise.
Progetto Educativo Scuola dell’infanzia
ll Progetto Educativo di Istituto (P.E.I.) è il “documento fondamentale che esprime l’orientamento culturale e religioso, l’indirizzo pedagogico didattico delle istituzioni scolastiche paritarie.”
Leggi tutto
Si ispira ai principi di libertà, ai diritti e doveri fondamentali della Costituzione e risponde alle domande delle famiglie e del territorio.
I principi fondamentali sono:
Uguaglianza;
Imparzialità e regolarità;
Accoglienza e Integrazione;
Diritto di scelta e frequenza;
Partecipazione, efficienza e trasparenza;
Libertà di insegnamento
Aggiornamento e formazione permanente.
Programmazione
In questa sezione è possibile visionare i documenti relativi ai diversi progetti della Scuola dell’Infanzia.
Leggi tutto
– Programmazione annuale;
– Progetto Educazione Religiosa;
– Progettazione Psicomotricità;
– Progettazione Musica;
Lo Staff
La Scuola è diretta giornalmente da una Coordinatrice religiosa, appartenente alla Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida.
Leggi tutto
Essa promuove la gestione unitaria e la realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) e presiede il Collegio Docenti.
Con lei collaborano:
- una segretaria che gestisce i servizi offerti all’utenza;
- Scuola Infanzia: cinque docenti a tempo pieno tra cui la Vice Coordinatrice e due docenti part-time;
- Nido: una educatrice tempo pieno e due educatrici part-time;
- la specialista del corso di psicomotricità;
- un’educatrice addetta al pre scuola e post scuola
- il personale ausiliario, assunto dalla ditta di ristorazione, che collabora con le insegnanti;
- il personale addetto alla pulizia giornaliera, assunto dalla ditta di ristorazione.
Dichiarazione per accesso al fondo di cui al decreto “Sostegni bis”
In questa sezione viene pubblicata la dichiarazione con i dati richiesti per poter accedere al contributo di cui al fondo stanziato con decreto “Sostegni bis” (Decreto legge 25/5/2021, n. 73 convertito dalla Legge 23/7/2021, n. 106).
Regolamento
ll Regolamento è un “documento che contiene informazione, criteri e modalità di gestione della Scuola dell’Infanzia”.
Fornisce informazioni sul funzionamento della stessa e stabilisce regole e comportamenti per favorire e migliorare la comunicazione e la collaborazione con le famiglie.
Calendario
Carta servizi
La Carta dei Servizi è un documento importante che presenta la Scuola, con tutti i suoi servizi, alla comunità.
Vuole essere uno strumento operativo e organizzativo il cui scopo principale è quello di fissare le norme di funzionamento per una più puntuale e migliore qualità del servizio scolastico a vantaggio di tutti gli utenti e operatori scolastici.
La Carta dei Servizi ha come fonte di ispirazione fondamentale gli Art. 3 – 33 – 34 della Costituzione Italiana che sanciscono:
- Principio di uguaglianza di tutti i cittadini
- Il diritto dei genitori di istruire e educare i figli
- Il principio della libertà di insegnamento
- Il diritto a un’offerta scolastica aperta a tutti i cittadini