La Scuola dell’Infanzia Luigi Porro offre servizi compresi nella retta mensile e servizi a richiesta individuali, per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori, con costi aggiuntivi alla retta mensile.
I servizi compresi nella retta scolastica sono:
La frequenza;
Il Pranzo scolastico;
Attività Psicomotoria;
Laboratorio musicale;
Laboratorio di inglese.
I servizi non compresi nella retta scolastica sono:
Il Pre-Scuola e il Post-Scuola;
Le Uscite didattiche;
Il Centro Estivo.
La mensa
Per quanto riguarda il Pranzo Scolastico si precisa che il cibo proviene dalla ditta “BIBOS” e viene porzionato dal personale addetto alla mensa mentre, per quanto riguarda il primo piatto è cotto nella cucina presente all’interno della Scuola dell’Infanzia.
Il Menù (Scuola Infanzia e Nido), in vigore dal 09/09/2023, viene approvato dall’Ats tenendo conto e dando attenzione ai bambini con diete speciali, accertate clinicamente, e per bambini di altra religione.
A tal proposito i genitori sono tenuti a segnalare alla Scuola, all’atto dell’iscrizione o durante l’anno scolastico:
eventuali esigenze temporanee o permanenti di alimentazione del bambino/a;
intolleranze o allergie alimentari che richiedano una dieta commisurata, presentando un certificato medico.
Pre post scuola
Il servizio di pre-scuola e post-scuola sono servizi, a domanda individuale, che rispondono alle necessità dei genitori che lavorano o hanno esigenze specifiche in orario extra scolastico.
Il servizio comprende essenzialmente attività di gioco e di distensione.
E’ possibile usufruire dei servizi per l’intero anno scolastico o per uno o più mesi, secondo le necessità specifiche.
La richiesta deve essere effettuate tramite apposito modulo, all’atto dell’iscrizione ed è garantino a partire da un minimo di 15 adesioni.
Il servizio pre-scuola prevede il seguente orario:
dalle ore 7.30 alle ore 8.30
Il servizio post-scuola prevede il seguente orario:
dalle ore 15.30 alle ore 18.00 (con uscita intermedia dalle 16.30 alle 16.45)
L’uscita del post-scuola, in entrambi gli orari, è prevista dal cancello di Largo Montessori.
Centro estivo
Nel mese di Luglio, la Fondazione “Luigi Porro” offre alle famiglie che ne fanno richiesta un servizio alternativo alla scuola, chiamato “Centro Estivo”.
L’esperienza del Centro Estivo è iniziata nell’anno 2005 come aiuto alle famiglie che non hanno la possibilità di affidare i loro bambini a persone sicure e che si trovano ancora impegnate nel lavoro mentre le attività didattiche della Scuola terminano a fine giugno. Visti risultati positivi del primo anno le attività del Centro Estivo sono state mantenute anche per gli anni successivi.
Al Centro Estivo si svolgono attività improntate al gioco; in particolare si mimano fiabe e si utilizzano racconti che si riferiscono al mare o all’acqua, in modo da utilizzare giochi che richiedano l’uso della piscina visto che la Scuola è dotata di piscine gonfiabili, graditissime ai bambini.