La Mission
La Missione aziendale della Fondazione Luigi Porro di Barlassina, secondo l’atto statutario, è quella di offrire progetti e servizi rivolti alla persona, ai cittadini, per il perseguimento di finalità socio-culturali negli ambiti dell’istruzione, dell’educazione e dell’offerta abitativa ed opera nell’ambito della Regione Lombardia con riferimento in primis al territorio del Comune di Barlassina e limitrofi.
La funzione attraverso cui si attua la Missione aziendale sono: il funzionamento di una Scuola dell’Infanzia parificata, la locazione (con tariffe agevolate) di stabili residenziali, la conservazione della struttura socio sanitaria (R.S.A.) per l’ospitalità di persone anziane, gli interventi sociali a favore di cittadini.
Statuto
Scarica qui la versione integrale dello Statuto.
La Storia
L’Opera Pia Porro è stata fondata a seguito delle ultime volontà di Luigi Porro che, deceduto il 10 Ottobre 1901, esprime con testamento pubblico “…Voglio che tutto il restante mio patrimonio sia destinato all’erezione di un’Opera Pia denominata Porro che esplichi la sua azione nel Comune censuario di Barlassina nell’assistenza degli ammalati poveri e nell’erezione e funzionamento di un Asilo Infantile per i poveri. Detta Opera Pia istituisco erede universale”.
L’Opera Pia diviene effettivamente operativa nel 1903 con Regio Decreto del 23 marzo ove viene riconosciuta come Ente morale. Fedele alle volontà del suo Benefattore, l’Opera Pia si è attivata fin dall’inizio a favore dei più bisognosi istituendo nel 1903 il primo ambulatorio per i cittadini.
Nello stesso anno fu realizzato un Asilo Infantile, scopo principale dell’Opera Pia, apportando, nel tempo, progressivi miglioramenti sia strutturali che organizzativi. Fu istituito, inoltre, un Ospedale intercomunale in grado di ospitare 40 degenti.
Lo stesso edificio, più volte modificato ed ampliato, diventò Ospedale Militare durante la Prima Guerra Mondiale. Successivamente fu venduto all’Opera Pia Pro Orfani Infanti, la quale ne fece un Orfanotrofio ed infine fu riacquistato dall’Opera Pia Porro che lo destinò a Casa di Riposo. La formazione della Casa di Riposo è stata resa possibile, oltre al patrimonio dell’Ente, anche dal cospicuo sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina (allora Cassa Rurale ed Artigiana) che ha erogato contributi pari a un terzo delle spese necessarie per la realizzazione del presidio.
Dal 1993 la Casa di Riposo è sempre stata amministrata direttamente dall’Opera Pia Porro. Dal 2009 è stata affidata totalmente in gestione al Consorzio San Lab di Lissone.
Nel marzo 2004 l’Opera Pia Porro viene istituita Fondazione, oggi denominata Fondazione Luigi Porro.
Consiglio di amministrazione
L’Ente è amministrato da un Consiglio di Amministrazione che indirizza e programma i risultati raggiunti, deliberando collegialmente. E’ composto da 5 membri.
Il Consiglio di Amministrazione nomina il Presidente e il Vice Presidente e resta in carica per 5 anni.
Il Presidente affida ad ogni Consigliere una supervisione dei Settori della Fondazione.
L’attuale Consiglio di Amministrazione è in carica dall’11 novembre 2024 e terminerà il suo incarico nel 2029.
I componenti sono:
PRESIDENTE Gargioni Giuliano Enrico Maria – Settore: da definire
VICE PRESIDENTE Vittorino Erba – Settore: da definire
CONSIGLIERE Arienti Luisa- Settore: da definire
CONSIGLIERE Borghi Antonio- Settore: da definire
CONSIGLIERE Wolff Gunter Ernst – Settore: da definire
Atto di nomina: nomina CDA 2019
I cinque membri del Consiglio di Amministrazione svolgono il loro mandato a titolo gratuito.
Viene corrisposto solo un gettone di presenza di €. 30,00 lordi a seduta con effettiva presenza, come previsto dalla vigente normativa.
Le somme relative ai gettoni di presenza in totale sono le seguenti:
- ANNO 2018 €. 1.678,70
- ANNO 2019 €. 1.200,00
Il Consiglio di Amministrazione in carica dal 18 settembre 2019 all’anno 2024, ha deciso di non percepire il gettone di presenza.
Codice etico e modello organizzativo
Clicca sul pulsante quì sotto per scaricare i Pdf.
Bilanci
Bilanci sociali
Bilanci sociali e contributi pubblici
Quando la Fondazione ha deciso di avviare l’esperienza del Bilancio Sociale, è sorta la necessità di individuare un percorso adeguato di competenze e metodi per condividere, raccogliere ed elaborare il materiale. Il problema di fondo non era quello di reperire le informazioni (a disposizione in quantità) quanto piuttosto di collegarle, organizzarle e legarle in un processo comunicativo comprensibile e possibilmente interessante per tutti i portatori d’interesse.
La crescente consapevolezza della Fondazione Luigi Porro, nel ruolo che assolve nel campo sociale, ha prodotto un interesse particolare verso la comunicazione sociale.
Pensiamo che non sia sufficiente comunicare solo i dati relativi all’andamento economico e finanziario della gestione, in quanto queste informazioni sono richieste dagli organi preposti.
Oggi, invece, crediamo che esista un interesse generale oltre che per i dati anche per le aspettative della collettività.
Il nostro Bilancio Sociale, quale strumento che opera la rendicontazione sociale, oltre ad avere alcuni caratteri del bilancio economico, contiene anche alcune valutazioni di carattere gestionale che aiutano il Consiglio di Amministrazione a verificare la validità dei servizi erogati, i propri punti di forza e debolezza, cercare di migliorare sempre.
La Fondazione Luigi Porro rientra tra le organizzazioni no profit, nell’ambito del terzo settore, pertanto svolge un ruolo sociale politico, non solo indirizzato alla realizzazione di interventi o all’offerta di servizi in termini economici e di profitto, ma cercando di collaborare con il sistema sociale.
La Fondazione Luigi Porro riceve annualmente contributi da Enti Pubblici: questo a dimostrazione del ruolo sociale che svolge l’Ente nella comunità.
I dati utili per l’accesso al fondo del decreto “Sostegni bis” sono pubblicati sulla sezione Scuola.
Di seguito viene pubblicata una tabella dei contributi incassati dagli anni 2018 al 2022:
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – CONTRIBUTI INCASSATI DA ENTI PUBBLICI NELL’ANNO 2018
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano
ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”
Madre Teresa di Calcutta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – CONTRIBUTI INCASSATI DA ENTI PUBBLICI NELL’ANNO 2019
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – CONTRIBUTI INCASSATI DA ENTI PUBBLICI NELL’ANNO 2020
DATA IMPORTO ENTE EROGANTE MOTIVAZIONE
05/08/2020 76.559,44 Ufficio Scolastico Regionale contrib. statale
04/11/2020 1.907,41 Ufficio Scolastico Regionale contrib. HP
30/11/2020 6.730,19 Ufficio Scolastico Regionale contrib.sezione primavera
10/12/2020 17.496,00 Ufficio Scolastico Regionale contrib. statale
11/12/2020 497,73 Ufficio Scolastico Regionale contrib.straord.pulizia
17/12/2020 199,52 Ufficio Scolastico Regionale contrib.straord. DAD
02/07/2020 9.438,24 Regione Lombardia contrib. regionale
12/03/2020 2.000,00 Comune di Barlassina contrib.serv.pedagogico
15/12/2020 36.000,00 Comune di Barlassina contrib. da convenzione
15/12/2020 2.000,00 Comune di Barlassina contrib.serv.pedagogico
15/12/2020 14.825,53 Comune di Barlassina contrib.fondo infanzia 0-3 anni
15/12/2020 3.000,00 Comune di Barlassina contrib. riduz. isee
17/12/2020 6.679,28 Comune di Barlassina contrib. centro estivo
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – CONTRIBUTI INCASSATI DA ENTI PUBBLICI NELL’ANNO 2021
DATA IMPORTO ENTE EROGANTE MOTIVAZIONE
19/07/2021 3.626,70 Ministero Istruzione (uff.scol. MB) contrib. 0-3 anni (primavera)
25/10/2021 26.450,84 Ministero Istruzione (uff.scol. MB) acc. A.S. 21/22 contrib.stat.
25/10/2021 51.942,86 Ministero Istruzione (uff.scol. MB) s.do A.S. 20/21 contrib.stat.
22/11/2021 5.413,01 Ministero Istruzione (uff.scol. MB) contr.sez.primav. 20/21
29/11/2021 6.698,19 Ministero Istruzione (uff.scol. MB) contr.div.abili 2020/21
24/12/2021 14.825,53 Comune di Barlassina contr.fondo inf. 0-6 21/22
24/12/2021 5.000,00 Comune di Barlassina contr.com.serv.pedag. 21/22
24/12/2021 36.000,00 Comune di Barlassina contr.Comune A.S. 21/22
24/12/2021 5.000,00 Comune di Barlassina contr. Comun. riduz. ISEE 21/22
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – CONTRIBUTI INCASSATI DA ENTI PUBBLICI NELL’ANNO 2022
DATA IMPORTO ENTE EROGANTE MOTIVAZIONE
26/07/2022 41.314,89 Ministero Istruzione s.do A.S. 21/22 contrib.stat.
26/07/2022 22.706,60 Ministero Istruzione acc. A.S. 22/23 contrib.stat.
01/08/2022 25.508,72 Ministero Istruzione contr.div.abili 2021/22
23/08/2022 4.501,01 Ministero Istruzione contr.sez.primav. 21/22
03/10/2022 5.560,00 Ministero Istruzione contr.aggiunt. 2021/22
02/12/2022 2.502,49 Ministero Istruzione contr.sostegni bis 2021/22
07/03/2022 7.000,00 Comune di Barlassina contr.centro estivo 2021
07/12/2022 14.825,53 Comune di Barlassina contr.fondo inf. 0-6
07/12/2022 2.000,00 Comune di Barlassina contr.com.serv.pedag. 22/23
07/12/2022 36.000,00 Comune di Barlassina contr.Comune A.S. 22/23
07/12/2022 5.000,00 Comune di Barlassina contr. Comun. riduz. ISEE 22/23
07/12/2022 1.715,02 Comune di Barlassina contr.straord.Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – CONTRIBUTI INCASSATI DA ENTI PUBBLICI NELL’ANNO 2023
DATA IMPORTO ENTE EROGANTE MOTIVAZIONE
07/08/2022 65.532,26 Ministero Istruzione e Merito contrib.ministeriale sc.inf.
10/11/2023 23.413,50 Ministero Istruzione e Merito contrib.Hp scuola inf 22/23
11/12/2023 5.438,87 Ministero Istruzione e Merito contrib.aggiuntivi sc.inf.
13/12/2023 3.985,75 Ministero Istruzione e Merito contrib.scuole per caro energia
19/12/2023 296,27 Ministero Istruzione e Merito contrib. Stat. 2022/23
20/12/2023 2.741,65 Ministero Istruzione e Merito contrib. Stat. 2022/23
20/12/2023 13.708,26 Ministero Istruzione e Merito contrib. Stat. 2022/23
22/12/2023 595,86 Ministero Istruzione e Merito contrib. sostegni bis infanzia
23/01/2023 12.578,12 Regione Lombardia contrib. reg/le 2021/2022
10/10/2023 6.000,00 Comune di Barlassina contr.riserva posti nido 22/23
10/10/2023 10.000,00 Comune di Barlassina contr.riserva posti nido 23/24
10/10/2023 14.864,00 Comune di Barlassina quota fondo 0/6
10/10/2023 35.136,00 Comune di Barlassina contr. funz.sportello ped. rette
20/12/2023 8.000,00 Comune di Barlassina integraz.contrib.comun. 23/24
Orari uffici amministrativi
Gli Uffici Amministrativi della Fondazione sono aperti:
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’: dalle ore 9,00 alle ore 13,30