FAQ
PATRIMONIO
Deve compilare il modulo che trova nel nostro sito nella sezione Patrimonio/Regolamento-Modulistica. Alla domanda di alloggio devono essere allegati: l’ultima dichiarazione dei redditi presentata o la CU (certificazione unica), copia di un documento di identità non scaduto e codice fiscale, permesso di soggiorno non scaduto (se cittadino extracomunitario), contratto di locazione se esistente, informativa e consenso privacy compilati (il modulo si trova sempre nel nostro sito internet nella sezione Patrimonio/modulistica).
La domanda va trasmessa all’indirizzo email amministrazione@fondazioneporro.it oppure consegnata a mano presso gli uffici amministrativi previo appuntamento telefonando al n° 0362/689800.
La domanda ha una validità di due anni dalla data di presentazione. Se si vuole rinnovare per ulteriori due anni, occorre presentare l’aggiornamento della dichiarazione dei redditi e, nel caso in cui vi sono state variazioni nel nucleo famigliare, occorre comunicare i nuovi componenti.
Il contratto di locazione per abitazioni ha la durata di 4+4 anni. Prima della stipula del contratto viene versato un deposito cauzionale pari a tre mensilità di affitto. Il versamento è fatto tramite bonifico bancario. Annualmente vengono calcolati gli interessi maturati sul deposito secondo il tasso legale annuale; gli interessi vengono liquidati alla scadenza del contratto o, nel caso di disdetta, al momento del rilascio dell’appartamento. Il contratto di locazione viene registrato all’Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dalla stipula. Sia alla registrazione che annualmente, vengono pagate delle spese all’Agenzia delle Entrate. Tali spese sono metà a carico dell’inquilino e metà a carico della Fondazione.
Un inquilino può effettuare disdetta prima della scadenza del contratto, inviando alla Fondazione una comunicazione scritta di norma sei mesi prima della data del rilascio dell’appartamento. In caso di disdetta del contratto, vengono pagate delle spese all’Agenzia delle Entrate che sono a carico dell’inquilino.
Nel caso in cui l’appartamento viene rilasciato sarebbe opportuno non chiudere le utenze di acqua, luce e gas, ma è più conveniente effettuare la voltura con il nuovo inquilino.
Al momento della firma del contratto di affitto le verrà consegnato il regolamento al quale si deve attenere. Può trovare il regolamento anche nel nostro sito nella sezione Patrimonio/Regolamento-Modulistica.
Sono a suo carico le utenze (acqua, gas, energia, telefono, ecc..), la tassa rifiuti e tutte le manutenzioni ordinarie (come ad esempio tinteggiature e verniciature, cambio lampadine, taglio erba, riparazioni varie, ecc..). Alcune manutenzioni ordinarie vengono effettuate dalla Fondazione (controllo annuale caldaia ed estintori, derattizzazione, spurgo fosse biologiche, potatura piante, ecc…) e poi vengono addebitate in fattura insieme all’affitto. Se l’appartamento si trova in Via Piave 15, vi sono anche le spese di manutenzione dell’ascensore e le pulizie delle parti comuni.
Certo anche se non è obbligatorio. Nel caso in cui le interessi anche il box, verrà fatto un contratto a parte della durata, anch’esso, di 4+4 anni.
Il canone di affitto sia per l’appartamento che per il box, viene adeguato annualmente secondo le percentuali ISTAT.
La Rsa (casa di riposo) è di proprietà della Fondazione ma è gestita dal Consorzio San Lab di Lissone. Per fare domanda di inserimento deve rivolgersi direttamente al gestore telefonando al n° 0362/57791 oppure può consultare il loro sito internet.
Può telefonare in Fondazione al n° 0362/689800 chiedendo di Chiara oppure inviare una email ad amministrazione@fondazioneporro.it richiedendo la certificazione. Verrà contattata nel giro di pochi giorni per il ritiro. Se desidera che il documento le venga inviato tramite email, deve comunicare, al momento della richiesta, a quale indirizzo trasmettere la certificazione.
No. Gli appartamenti e i box della Fondazione vengono solo affittati e non venduti.
No. Infatti nella domanda di alloggio viene dichiarato che nessun componente del nucleo famigliare è proprietario di un immobile.
L’affitto viene emesso trimestralmente e deve essere pagato entro la fine del primo mese di emissione della fattura tramite bonifico bancario.