facciata scuola

La Scuola dell'Infanzia "Luigi Porro" nasce per attuare la volontà del suo Fondatore che voleva costruire un Asilo infantile come risposta al bisogno di assistenza ed istruzione ai bambini delle famiglie di Barlassina. Nel corso degli anni fino ad oggi si è configurata, a pieno titolo, parte fondamentale del sistema educativo di formazione ed istruzione per tutti i bambini.

Dal 2001 con Decreto Ministeriale viene riconosciuta la qualifica di Scuola Paritaria a decorrere dall'anno scolastico 2000/2001. Nel corso di questi ultimi anni seguendo l'andamento demografico e le nuove necessità educative sono state realizzate nuove aule fino al raggiungimento di otto classi.

La Scuola dell'Infanzia "Luigi Porro"  è di Ispirazione Cristiana cattolica, associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Ai genitori viene chiesta la piena disponibilità nell'accettare il Progetto educativo e didattico là dove si attiene ai principi evangelici. La Scuola, a sua volta, si impegna a mantenere relazioni di grande rispetto nei confronti delle famiglie non credenti o di diversa ispirazione religiosa, fermo restando la massima libertà e autonomia nella difesa dei principi educativi ispiratori.

Nella Scuola dell'Infanzia sono inoltre presenti le Suore di S. Giovanna Antida Thouret le quali, forti nell'esempio della loro Fondatrice, collaborano con le insegnanti laiche allo sviluppo armonico ed integrale della personalità dei bambini e delle bambine.

Dicembre 2019
› Immacolata