greca azzurra

"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano

ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe"

Madre Teresa di Calcutta

greca azzurra                                                                                       relatore

Quando la Fondazione ha deciso di avviare l’esperienza del Bilancio Sociale, è sorta la necessità di individuare un percorso adeguato di competenze e metodi per condividere, raccogliere ed elaborare il materiale. Il problema di fondo non era quello di reperire le informazioni (a disposizione in quantità) quanto piuttosto di collegarle, organizzarle e legarle in un processo comunicativo comprensibile e possibilmente interessante per tutti i portatori d’interesse.

La crescente consapevolezza della Fondazione Luigi Porro, nel ruolo che assolve nel campo sociale, ha prodotto un interesse particolare verso la comunicazione sociale.

Pensiamo che non sia sufficiente comunicare solo i dati relativi all’andamento economico e finanziario della gestione, in quanto queste informazioni sono richieste dagli organi preposti.

Oggi, invece, crediamo che esista un interesse generale oltre che per i dati anche per le aspettative della collettività.

Il nostro Bilancio Sociale, quale strumento che opera la rendicontazione sociale, oltre ad avere alcuni caratteri del bilancio economico, contiene anche alcune valutazioni di carattere gestionale che aiutano il Consiglio di Amministrazione a verificare la validità dei servizi erogati, i propri punti di forza e debolezza, cercare di migliorare sempre.

La Fondazione Luigi Porro rientra tra le organizzazioni no profit, nell’ambito del terzo settore, pertanto svolge un ruolo sociale politico, non solo indirizzato alla realizzazione di interventi o all’offerta di servizi in termini economici e di profitto, ma cercando di collaborare con il sistema sociale.

Bilancio sociale 2010 Bilancio sociale 2011 Bilancio sociale 2012 Bilancio di Mandato Bilancio sociale 2014 Bilancio sociale 2015 Bilancio sociale 2016 Bilancio sociale 2017 Bilancio sociale 2018

da pag 1 a pag 6

da pag 1 a pag 8

da pag 1 a pag 6