L'Opera Pia Porro è stata fondata a seguito delle ultime testamento pag 2 sitotestamento pag 1 sito

volontà di Luigi Porro che, deceduto il 10 Ottobre 1901, esprime con testamento pubblico "...Voglio che tutto il restante mio patrimonio sia destinato all'erezione di un'Opera Pia denominata Porro che esplichi la sua azione nel Comune censuario di Barlassina nell'assistenza degli ammalati poveri e nell'erezione e funzionamento di un Asilo Infantile per i poveri. Detta Opera Pia istituisco erede universale".

L'Opera Pia diviene effettivamente operativa nel 1903 con Regio Decreto del 23 marzo ove viene riconosciuta come Ente morale. Fedele alle volontà del suo Benefattore, l'Opera Pia si è attivata fin dall'inizio a favore dei più bisognosi istituendo nel 1903 il primo ambulatorio per i cittadini.

Nello stesso anno fu realizzato un Asilo Infantile, scopo principale dell'Opera Pia, apportando, nel tempo, progressivi miglioramenti sia strutturali che organizzativi. Fu istituito, inoltre, un Ospedale intercomunale in grado di ospitare 40 degenti.

testamento pag 5 sitotestamento pag 4 sito

testamento pag 3 sito

Lo stesso edificio, più volte modificato ed ampliato, diventò Ospedale Militare durante la Prima Guerra Mondiale. Successivamente fu venduto all'Opera Pia Pro Orfani Infanti, la quale ne fece un Orfanotrofio ed infine fu riacquistato dall'Opera Pia Porro che lo destinò a Casa di Riposo. La formazione della Casa di Riposo è stata resa possibile, oltre al patrimonio dell'Ente, anche dal cospicuo sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina (allora Cassa Rurale ed Artigiana) che ha erogato contributi pari a un terzo delle spese necessarie per la realizzazione del presidio.

Dal 1993 la Casa di Riposo è sempre stata amministrata direttamente dall'Opera Pia Porro. Dal 2009 è stata affidata totalmente in gestione al Consorzio San Lab di Lissone.

Nel marzo 2004 l'Opera Pia Porro viene istituita Fondazione, oggi denominata Fondazione Luigi Porro.

Ottobre 2020