Il patrimonio della Fondazione trae origine dalla devoluzione del Sig. Luigi Porro con testamento pubblico del 18/8/1901. Secondo la volontà del Fondatore, la prima realizzazione fu costituita da un Asilo Infantile (ora Scuola dell'Infanzia), edificato subito dopo la devoluzione benefica. L'Ente ha nel tempo subito ulteriori accrescimenti patrimoniali, in particolare nell'anno 1974 per l'estinzione dell'Opera Pia "Pro Orfani Infanti": in tale occasione è stato devoluto all'allora Opera Pia Porro il patrimonio residuo, essenzialmente costituito dallo stabile di Barlassina, in Via Trieste, realizzato immediatamente prima della guerra mondiale 1915/1918 ad uso di ospedale militare e successivamente trasformato in Orfanotrofio. L'Ente, in conformità ai suoi compositi scopi statutari, ha realizzato altre iniziative e attività di particolare rilievo sociale nel contesto di Barlassina. Fra queste la progressiva realizzazione di alloggi per sovvenire alle esigenze di edilizia economico-popolare presente a Barlassina.  filmato1sala consiglio

Latrio ufficia Sede Legale e gli Uffici

La Fondazione ha la propria sede legale in Via Piave n° 17 a Barlassina.

La sede legale e gli uffici amministrativi sono situati al piano terreno con un doppio ingresso. In questa sede si riunisce il Consiglio di Amministrazione.

La Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia oggi fronte 1 scuolaaccoglie sette sezioni. E' situata nel centro di Barlassina in Piazza Montessori n. 1, confinante con la R.S.A., il Palazzo Municipale, lo Spazio Ludico e il Parco Comunale.

La scuola ha a disposizione un ampio spazio verde con giochi esterni. All'esterno di quest'area vi è un ampio parcheggio. La scuola è situata unicamente a piano terra con strutture utili a tutte le possibili attività educative e di gioco. Per saperne di più vai al menù Scuola dell'Infanzia

La Residenza Sanitaria Assistenziale

casa4La R.S.A. Luigi Porro si trova in Viale Trieste n. 1 ed è stata realizzata con opere di trasformazione dell'ex Orfanotrofio.

La formazione è stata resa possibile, oltrechè dal coinvolgimento del patrimonio dell'Istituto, anche dal cospicuo sostegno della benemerita Cassa Rurale ed Artigiana (oggi Banca di Credito Cooperativo) di Barlassina, che ha erogato contributi pari ad un terzo delle spese occorse per la realizzazione del presidio, la sua dotazione impiantistica e il suo arredamento.

Per saperne di più vai al menu R.S.A. Luigi Porro

La casa alloggio Albatros

E' situata in Corso Marconi al n. 53 ed è stata realizzata nell'area ex parco militare.

La struttura è stata anch'essa costruita con un considerevole contributo della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina e in parte anche della Regione Lombardia. Per saperne di più vai al menù Residenza Albatros

L'area ex Allocchio Bacchini

L'area ex Allocchio Bacchini è situata nel territorio di Seveso e più precisamente in Corso Garibaldi n. 122. Attualmente è in disuso in attesa di una riqualificazione.

Per saperne di più vai al menù Ex Allocchio Bacchini

Gli stabili abitativi

La Fondazione possiede 103 appartamenti dislocati in 16 palazzine situate in varie parti del paese di Barlassina. Oltre agli appartamenti vi sono 45 boxes e 26 posti auto. Tutti sono affittati. Per saperne di più vai al menù Stabili Abitativi

cappellettaLa Cappellina di San Pietro