225px-SaintPeterTheMartyr

cappella san pietro

La Cappella di San Pietro è di proprietà della Fondazione e si trova sulla statale dei Giovi tra Barlassina e Seveso. Fu costruita nel 1602 e ristrutturata più volte, l'ultima nell'anno 2001. La Cappella è dedicata a San Pietro da Verona (o Pietro Martire) al secolo Pietro Rosini, inquisitore che venne assassinato nel 1252 da alcuni sicari con una roncola (falcastro) nella foresta di Seveso mentre si recava a piedi da Como a Milano. Pietro venne canonizzato da papa Innocenzo IV il 24 marzo 1253 con la bolla Magnis et crebris. Il coltello usato per ucciderlo è conservato a Seveso, presso il Santuario a lui dedicato. Nel luogo dove si compì l'uccisione venne eretta la cappellina.

affresco cappellina